Le tecnologie cambiano la scuola?
Non pochi studi (Bertolini, 1999; Ferri, 2008; Arato e Geuna, 2009) fanno notare come il potenziale di attrazione dei media digitali (dalla televisione a Internet) sia un elemento fondamentale nei giovani per lo sviluppo delle competenze di alfabetizzazione. Le immagini, la grafica e i suoni stanno sostituendo o affiancando prepotentemente la lettura e la scrittura…
SCUOLA SANA IN CORPORE SANO 8 PROPOSTE per il cambiamento
Per dare impulsi alla richiesta impellente di realizzare non solo una scuola più coinvolgente, comunicativa e immersa nella realtà, ma soprattutto per pensare a una scuola che trovi una coerenza tra il dire e il fare, tra i buoni principi dichiarati e le fenomenologie vissute, è necessario recuperare l’attenzione alla sua FISICITÀ o CORPOREITÀ. La…
Una scuola per ascoltare
Il tema dell’ascolto a scuola è attualmente molto sentito. Si collega al più ampio tema del benessere degli alunni e degli insegnanti e alla necessità di proteggersi dall’eccessivo rumore prodotto talvolta da una progettazione non corretta degli ambienti scolastici, talvolta da una insonorizzazione acustica mancante, ma soprattutto da una crescente incapacità di gestire grandi numeri…
5000 cantieri per le scuole
5000 cantieri per le scuole o 5 idee per le scuole? Le dichiarazioni di Renzi, sull’imponente investimento per la scuola hanno scatenato una serie di riflessioni e proposte. In una conferenza promossa dal PD scuola il 28.3.2014 si discute sul tema ed emerge che l’architettura e il suo contributo a volte sembrano passare in secondo…
Mens sana in corpore sano
Sto mettendo a punto un libricino che documenta la storia di una bellissima una scuola degli anni ’60 che due anni fa è stata abbattuta a Eores, una frazione montana di Bressanone (BZ). In dialogo con l’Arch. Zingerle che l’ha costruita, figura di spicco per quegli anni, mi cattura questo suo pensiero: “Non c’è cosa…
BENESSERE O SICUREZZA A SCUOLA? edilizia scolastica o molto di più
In diverse regioni italiane si iniziano a stanziare fondi per l’edilizia scolastica. Generalmente essi vengono ascritti alla messa in sicurezza delle scuole: Le necessità comprendono la rimozione di amianto, la certificazione di prevenzione incendi, oltre che adeguamenti strutturali, igienico-sanitari, energetici. Le ragioni profonde di questi primi stanziamenti per la scuola si dovrebbero orientare intorno al…
Innovation Collodi Lab 25.10.2013
Il 25.10 sono stata invitata presso la Fondazione Collodi a tenere una relazione sui miei temi all’interno di un articolato convegno titolato “Interrogando pinocchio – Nuove prospettive della cultura”. Qui di seguito riporto le mie riflessioni e proposte a partire da una densa giornata di scambio e confronto. Innovazione degli spazi educativi per una nuova…
UNA INTERVISTA A PARTIRE DAL CONVENGO ‘SPAZIO&APPRENDIMENTO’
Venerdì si festeggia la pubblicazione del numero che ho curato per la rivista di architettura Turris Babel insieme a Sandy Attia “Costruire Pedagogie”. Ripercorrendo la storia che ha condotto alla realizzazione di questo lavoro, ho ritrovato una bella intervista sul convegno che avevo organizzato presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Lub nel Novembre…
COSTRUIRE PEDAGOGIE
Costruire pedagogie in Alto Adige si può. Ne è la dimostrazione questo numero speciale della rivista Turris Babel che ho curato insieme a Sandy Attia e nel quale abbiamo cercato di fare convergere il pensiero di tutti i soggetti che partecipano alla costruzione o alla ristrutturazione della scuola: la scuola, la committenza, i progettisti. Nel…
Per un’estetica dell’apprendimento: la lezione di Reggio
Abitare luoghi belli curati nelle scuole e nei nidi d’infanzia che seguono il Reggio Approach è una condizione essenziale per l’educazione. Secondo il loro fondatore, Loris Malaguzzi, infatti, organizzare lo spazio significa organizzare la metafora della conoscenza: piccoli gesti per rendere quotidiane le rivoluzioni. Lo spazio è un linguaggio e quindi elemento costitutivo della formazione…
Tutti in classe: densità eccezionale
Riporto qui una riflessione molto acuta, e che condivido pienamente, sullo spazio classe di Marco Orsi, dirigente scolastico e promotore del progetto “Scuola senza zaino” (www.senzazaino.it ) tratta da un saggio per Dirigenti Scuola 2013 (“Per una leadership efficace: cinque caratteristiche della organizzazione scolastica”). “Nel locale di una redazione di un giornale, in un ufficio…
il gusto della scuola
La mia Brava tesista Desiree O. in un questionario ai bambini tra le diverse domande chiedeva “se la scuola avesse un gusto”? la domanda mi è rimasta impressa… perché non usare anche metafore per descrivere la propria esperienza scolastica, perché non accostare alle nostre riflessioni i cinque sensi, che ci raccontano dei nostri ricordi, delle…