• about
  • diario di bordo
  • pedagogy and architecture
  • home
logo
  • about
  • diario di bordo
  • pedagogy and architecture
  • home
img-3991

Le tecnologie cambiano la scuola?

Non pochi studi (Bertolini, 1999; Ferri, 2008; Arato e Geuna, 2009) fanno notare come il potenziale di attrazione dei media digitali (dalla televisione a Internet) sia un elemento fondamentale nei giovani per lo sviluppo delle competenze di alfabetizzazione. Le immagini, la grafica e i suoni stanno sostituendo o affiancando prepotentemente la lettura e la scrittura…

11 August 2015
innovazione
img-468

SCUOLA SANA IN CORPORE SANO 8 PROPOSTE per il cambiamento

Per dare impulsi alla richiesta impellente di realizzare non solo una scuola più coinvolgente, comunicativa e immersa nella realtà, ma soprattutto per pensare a una scuola che trovi una coerenza tra il dire e il fare, tra i buoni principi dichiarati e le fenomenologie vissute, è necessario recuperare l’attenzione alla sua FISICITÀ o CORPOREITÀ. La…

10 June 2015
innovazione, scuola
img-3824

Una scuola per ascoltare

Il tema dell’ascolto a scuola è attualmente molto sentito. Si collega al più ampio tema del benessere degli alunni e degli insegnanti e alla necessità di proteggersi dall’eccessivo rumore prodotto talvolta da una progettazione non corretta degli ambienti scolastici, talvolta da una insonorizzazione acustica mancante, ma soprattutto da una crescente incapacità di gestire grandi numeri…

15 April 2015
scuola
img-3825

5000 cantieri per le scuole

5000 cantieri per le scuole o 5 idee per le scuole? Le dichiarazioni di Renzi, sull’imponente investimento per la scuola hanno scatenato una serie di riflessioni e proposte. In una conferenza promossa dal PD scuola il 28.3.2014 si discute sul tema ed emerge che l’architettura e il suo contributo a volte sembrano passare in secondo…

14 March 2015
scuola
img-3823

Mens sana in corpore sano

Sto mettendo a punto un libricino che documenta la storia di una bellissima una scuola degli anni ’60 che due anni fa è stata abbattuta a Eores, una frazione montana di Bressanone (BZ). In dialogo con l’Arch. Zingerle che l’ha costruita, figura di spicco per quegli anni, mi cattura questo suo pensiero: “Non c’è cosa…

13 February 2015
scuola
img-463

BENESSERE O SICUREZZA A SCUOLA? edilizia scolastica o molto di più

In diverse regioni italiane si iniziano a stanziare fondi per l’edilizia scolastica. Generalmente essi vengono ascritti alla messa in sicurezza delle scuole: Le necessità comprendono la rimozione di amianto, la certificazione di prevenzione incendi, oltre che adeguamenti strutturali, igienico-sanitari, energetici. Le ragioni profonde di questi primi stanziamenti per la scuola si dovrebbero orientare intorno al…

10 January 2015
innovazione, scuola
img-3754

Innovation Collodi Lab 25.10.2013

Il 25.10 sono stata invitata presso la Fondazione Collodi a tenere una relazione sui miei temi all’interno di un articolato convegno titolato “Interrogando pinocchio – Nuove prospettive della cultura”. Qui di seguito riporto le mie riflessioni e proposte a partire da una densa giornata di scambio e confronto. Innovazione degli spazi educativi per una nuova…

08 December 2014
innovazione
img-433

UNA INTERVISTA A PARTIRE DAL CONVENGO ‘SPAZIO&APPRENDIMENTO’

Venerdì si festeggia la pubblicazione del numero che ho curato per la rivista di architettura Turris Babel insieme a Sandy Attia “Costruire Pedagogie”. Ripercorrendo la storia che ha condotto alla realizzazione di questo lavoro, ho ritrovato una bella intervista sul convegno che avevo organizzato presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Lub nel Novembre…

07 November 2014
architettura, design, innovazione
img-3914

COSTRUIRE PEDAGOGIE

Costruire pedagogie in Alto Adige si può. Ne è la dimostrazione questo numero speciale della rivista Turris Babel che ho curato insieme a Sandy Attia e nel quale abbiamo cercato di fare convergere il pensiero di tutti i soggetti che partecipano alla costruzione o alla ristrutturazione della scuola: la scuola, la committenza, i progettisti. Nel…

06 October 2014
architettura, innovazione
img-3917

Per un’estetica dell’apprendimento: la lezione di Reggio

Abitare luoghi belli curati nelle scuole e nei nidi d’infanzia che seguono il Reggio Approach è una condizione essenziale per l’educazione. Secondo il loro fondatore, Loris Malaguzzi, infatti, organizzare lo spazio significa organizzare la metafora della conoscenza: piccoli gesti per rendere quotidiane le rivoluzioni. Lo spazio è un linguaggio e quindi elemento costitutivo della formazione…

16 September 2014
architettura, design, scuola
img-3751

Tutti in classe: densità eccezionale

Riporto qui una riflessione molto acuta, e che condivido pienamente, sullo spazio classe di Marco Orsi, dirigente scolastico e promotore del progetto “Scuola senza zaino” (www.senzazaino.it ) tratta da un saggio per Dirigenti Scuola 2013 (“Per una leadership efficace: cinque caratteristiche della organizzazione scolastica”). “Nel locale di una redazione di un giornale, in un ufficio…

16 August 2014
scuola
img-3760

il gusto della scuola

La mia Brava tesista Desiree O. in un questionario ai bambini tra le diverse domande chiedeva “se la scuola avesse un gusto”? la domanda mi è rimasta impressa… perché non usare anche metafore per descrivere la propria esperienza scolastica, perché non accostare alle nostre riflessioni i cinque sensi, che ci raccontano dei nostri ricordi, delle…

17 July 2014
pedagogia, scuola
  • 1
  • 2
  • Next


  • Google+.
  • Facebook.

© Copyright 2015. All Rights Reserved by Beate Weyland . Design by manuela dasser.