Le tecnologie cambiano la scuola?
Non pochi studi (Bertolini, 1999; Ferri, 2008; Arato e Geuna, 2009) fanno notare come il potenziale di attrazione dei media digitali (dalla televisione a Internet) sia un elemento fondamentale nei giovani per lo sviluppo delle competenze di alfabetizzazione. Le immagini, la grafica e i suoni stanno sostituendo o affiancando prepotentemente la lettura e la scrittura…
SCUOLA SANA IN CORPORE SANO 8 PROPOSTE per il cambiamento
Per dare impulsi alla richiesta impellente di realizzare non solo una scuola più coinvolgente, comunicativa e immersa nella realtà, ma soprattutto per pensare a una scuola che trovi una coerenza tra il dire e il fare, tra i buoni principi dichiarati e le fenomenologie vissute, è necessario recuperare l’attenzione alla sua FISICITÀ o CORPOREITÀ. La…
BENESSERE O SICUREZZA A SCUOLA? edilizia scolastica o molto di più
In diverse regioni italiane si iniziano a stanziare fondi per l’edilizia scolastica. Generalmente essi vengono ascritti alla messa in sicurezza delle scuole: Le necessità comprendono la rimozione di amianto, la certificazione di prevenzione incendi, oltre che adeguamenti strutturali, igienico-sanitari, energetici. Le ragioni profonde di questi primi stanziamenti per la scuola si dovrebbero orientare intorno al…
Innovation Collodi Lab 25.10.2013
Il 25.10 sono stata invitata presso la Fondazione Collodi a tenere una relazione sui miei temi all’interno di un articolato convegno titolato “Interrogando pinocchio – Nuove prospettive della cultura”. Qui di seguito riporto le mie riflessioni e proposte a partire da una densa giornata di scambio e confronto. Innovazione degli spazi educativi per una nuova…
UNA INTERVISTA A PARTIRE DAL CONVENGO ‘SPAZIO&APPRENDIMENTO’
Venerdì si festeggia la pubblicazione del numero che ho curato per la rivista di architettura Turris Babel insieme a Sandy Attia “Costruire Pedagogie”. Ripercorrendo la storia che ha condotto alla realizzazione di questo lavoro, ho ritrovato una bella intervista sul convegno che avevo organizzato presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Lub nel Novembre…
COSTRUIRE PEDAGOGIE
Costruire pedagogie in Alto Adige si può. Ne è la dimostrazione questo numero speciale della rivista Turris Babel che ho curato insieme a Sandy Attia e nel quale abbiamo cercato di fare convergere il pensiero di tutti i soggetti che partecipano alla costruzione o alla ristrutturazione della scuola: la scuola, la committenza, i progettisti. Nel…
SOLLECITAZIONI DA AMBURGO
Concluso il viaggio, steso il resoconto, cosa rimane, cosa conviene tenere fermo e considerare all’interno della riflessione sull’architettura pedagogica? 1. FUORI DALL’AULA: L’APPRENDIMENTO È OVUNQUE Superamento dell’aula come luogo privilegiato per l’apprendimento e valorizzazione-ampliamento-arredo delle zone di transito, delle corti, degli spazi comuni come luoghi per svolgere una didattica di gruppo e laboratoriale. In questo…
Schulbaumesse: RESOCONTO DAL CONVEGNO
Schulbaumesse AMBURGO 4-5 Giugno 2013 Il 4 e 5 Giugno 2013 si è tenuta ad Amburgo la prima fiera sull’edilizia scolastica promossa da L’editore Cubus Medien Verlag di Amburgo, l’ufficio Edilizia scolastica di Amburgo e la Danimarca. Si è tratta di un progetto per creare una piattaforma di comunicazione tra architetti, progettisti, imprese di…