Dialogo Pedagogia e Architettura: orientamento pedagogico-didattico e progettazionearchitettonica della scuola


Dialogo Pedagogia e Architettura: orientamento pedagogico-didattico e progettazionearchitettonica della scuola


2010-2014

Questa ricerca ha inteso tematizzare il rapporto ineludibile che si stabilisce tra pedagogia e architettura nei processi di ristrutturazione e nuova edificazione degli edifici scolastici per favorire l’innovazione della scuola sia in termini strutturali ed estetici, sia in termini didattici ed educativi.
Si è verificato il contributo di direzione pedagogico-didattica offerto dal dirigente scolastico e dal team insegnante lungo il processo che porta alla nascita della scuola. Al contempo si sono evidenziate le strategie che mette in atto l’architetto per rispondere all’esistente e per ottimizzare al massimo le possibilità in gioco nella realizzazione delle strutture.
Nello studio sono stati messi in luce i diversi fattori che concorrono alla realizzazione di un edificio scolastico: i riferimenti normativi del personale scolastico, le indicazioni e i regolamenti per l’edilizia scolastica imposti dalla legge, i bisogni del contesto/territorio in cui l’edificio si inserisce e la committenza, l’utenza con i sui specifici bisogni educativi e didattici, i riferimenti progettuali dell’architetto. Ne emerge un confronto plurale, ricco e aperto che genera un nuovo modo di fare cultura della scuola e nella scuola. Parole come bene, bellezza e tempo trovano di nuovo il loro spazio e il rispetto che il luogoprincipe della formazione merita.

Risultati

  1. Weyland, Tra pedagogia e architettura: un dialogo in costruzione, in Cultura e Professione, nr.11 Febbraio 2011, Ed. La Scuola.
  2. Weyland, Tra pedagogia e architettura: lavori in corso…, in Infanzia, N.6 Novembre Dicembre 2011.

Monica Parricchi – Beate Weyland, Pedagogia dello spazio: appunti sulla scuola e la sua architettura in ottica educativa, in A.Antonietti P.Triani, Pensare e innovare l’educazione, Vita e Pensiero, 2012.

  1. Weyland – S. Attia, Aula Aurea Aurea Aula, Turris Babel, Fondazione Camera degli architetti di Bolzano, Nr. 89, 2012.
  2. Weyland – S. Attia (a cura di) numero monografico di Turris Babel, Rivista di architettura Fondazione Architettura Bolzano, N. 83 Ottobre 2013
  3. Weyland, Reggio Approach in dialogo tra pedagogia e architettura, in Turris Babel, Rivista di architettura Fondazione Architettura Bolzano, N. 83 Ottobre 2013, pp-28-36.
  4. Weyland, Il carattere della scuola oggi. Parole chiave e riferimenti concettuali, in Turris Babel, Rivista di architettura Fondazione Architettura Bolzano, N. 83 Ottobre 2013, pp. 118-122.
  5. Weyland, Spazio e apprendimento. Cronaca di un convegno, in Turris Babel, Rivista di architettura Fondazione Architettura Bolzano, N. 83 Ottobre 2013, pp.146-148
  6. Weyland, Media e spazi della scuola, Ed. La Scuola, Brescia 2013.
B. Weyland, Fare Scuola. Un corpo da reinventare, Ed. Guerini, Milano, 2014
B. Weyland, Costruire il ponte tra pedagogia e architettura. Esperienze altoatesine, in Annuario

di Dirigenti Scuola 2014
B. Weyland, Il corpo della scuola. Una metamorfosi verso l’innovazione, Annuario di Dirigenti

Scuola, Ed. La Scuola 2014
B. Weyland, S.Attia, Progettare scuole Tra pedagogia e architettura Ed. Guerini, Milano 2015.

B.Weyland, S.Attia (a cura di), Pedagogie da costruire, numero monografico di Turris Babel sulle scuole secondarie, Rivista della Fondazione Architettura di Bolzano, nr. 97, Marzo 2015.

B.Weyland, Nuovi nomi per Spazi edidattiche, Turris Babel nr.97, Bolzano 2015.
B.Weyland, S.Attia, Progettare scuole tra pedagogia e architettura, Guerini Scientifica, Milano