Pedarch PRO
Pedarch PRO: Processi condivisi per lo sviluppo della scuola tra pedagogia e architettura. Un confronto internazionale
Dall’Agosto 2013 si è costituita una rete internazionale interdisciplinare sulla relazione tra spazio e apprendimento, fatta di pedagogisti, architetti, consulenti, esperti e studiosi appartenenti al contesto di lingua tedesca (che include esponenti dall’Alto Adige, Austria, Germania e Svizzera). Il proposito è quello di scambiare esperienze e conoscenze sul tema dei processi partecipativi per lo sviluppo e l’organizzazione degli ambienti per insegnare e apprendere tra pedagogia e architettura e di promuovere iniziative di formazione che sensibilizzino sul tema della „scuola come ambiente di vita e spazio di apprendimento“ in cui il tema della sua evoluzione ( come sistema pedagogico-didattico e istituzionale amministrativo) e quello della progettazione dei suoi spazi possano trovare uno stretto connubio. La ricerca intende svolgere un confronto critico tra i diversi modelli di supporto e consulenza alle scuole per la progettazione condivisa dei suoi spazi, presenti nei diversi contesti che con l’Alto Adige condividono non solo una stessa lingua ma anche uno stesso back ground culturale: Italia, Austria, Svizzera, Germania.
Dalla ricerca nascerà un volume collettaneo con i contributi dei diversi soggetti internazionali che partecipano alla rete, curato dalla direttrice della ricerca, in lingua tedesca con abstract in italiano ed in inglese.