Educare attraverso/con il design: stimolare l‟apprendimento creativo in contesti museali e scolastici (EDDES)

Educare attraverso/con il design: stimolare lapprendimento creativo in contesti museali e scolastici (EDDES)

2014-2017

EDDES è un progetto di ricerca triennale (2014-2016), coordinato da Giorgio Camuffo e sviluppato da un gruppo di ricerca interdisciplinare, afferente alla Facoltà di Design e Arti e alla Facoltà di Scienze della Formazione dellaLibera Università di Bolzano.
EDDES mira a sviluppare un quadro teorico e operativo per la collaborazione tra designer, pedagogisti ed educatori, con l’obiettivo di sperimentare, documentare, valutare e, infine, implementare il contributo del design – inteso come oggetti, spazi e attività progettate, ma anche come linguaggio, processo eapproccio – per migliorare l’apprendimento creativo e l’immaginazione dei bambini (6-13) in contesti di educazione formali e informali multiculturali – come scuole e musei.
EDDES si basa su una serie di esperienze e di studi già sviluppati presso le Facoltà di Design e Arti e di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e si avvale della collaborazione di un gruppo importante di partner esterni, che include scuole primarie e musei internazionali.

I primi risultati possono essere consultati sul sito : http://eddes.unibz.it/
Il mio contributo di pubblicazione avverrà con un volume monografico titolato“Materiali didattici tra educazione e design”.